Fondo Salvaguardia Imprese
Il Fondo acquisisce partecipazioni di minoranza nel capitale di rischio di imprese in difficoltà economico-finanziaria che propongono un piano di ristrutturazione per garantire la continuità di impresa e salvaguardare l’occupazione.
Per beneficiare del Fondo le aziende devono aver avviato un confronto presso la struttura per la crisi d’impresa del MISE, essere imprese in difficoltà economico finanziaria nonché soddisfano almeno una delle seguenti condizioni: essere titolari di marchi storici di interesse nazionale o essere società di capitali con oltre 250 dipendenti oppure detenere beni e rapporti di rilevanza strategica per l’interesse nazionale.
Devono essere presentati programmi di ristrutturazione finalizzati alla salvaguardia dei livelli occupazionali e alla prosecuzione dell’attività d’impresa.
L’agevolazione consiste in investimenti diretti nel capitale di rischio a specifiche condizioni a cui può essere aggiunto un contributo a fondo perduto per il mantenimento di una percentuale non inferiore al 70% dei posti di lavoro.
Attivo a partire dal 02/02/2021, fino ad esaurimento fondi.