News

Idee e azioni per il clima che cambia

Progetti volti ad affrontare le minacce climatiche in termini di mitigazione (insieme delle azioni di prevenzione che agiscono sulle cause delle emissioni di gas serra) e di adattamento ((che agisce sugli effetti dei cambiamenti climatici, con l’obiettivo di contenerne gli impatti negativi sui sistemi ambientali e socio-economici e massimizzare […]

Leggi di più...

Interventi di efficienza energetica e di efficientamento e risparmio idrico su edifici pubblici

Potranno presentare domanda i soggetti pubblici proprietari o gestori di edifici esistenti destinati:

all’istruzione scolastica, ivi inclusi gli asili nido e all’istruzione universitaria, nonché gli edifici pubblici dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica
ad impianti sportivi, non compresi nel Piano per la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane
ad ospedali, policlinici […]

Leggi di più...

Dall’idea alla scena

Strumento di durata biennale volto al sostegno alla programmazione e fruizione delle performing arts e dei linguaggi espressivi contemporanei.
Ci saranno 2 diverse e consecutive edizioni (una per ogni Fase) e con 2 linee di intervento interconnesse:
1° fase/ annualità: le Programmazioni di performing arts 2021-2022 e le Produzioni con realizzazione […]

Leggi di più...

Valorizzazione delle identità culturali

Sostegno a percorsi che possano, definito un piano di valorizzazione di aree territoriali a medio termine, sviluppare e incrementare l’attrattività culturale e turistica dei luoghi. Un piano incentrato su una delle seguenti caratteristiche identitarie del territorio:
– Le figure illustri del passato
– Le produzioni artigianali e creative di eccellenza
– Le […]

Leggi di più...

Rimozione di manufatti contenenti amianto

I Comuni piemontesi possono sostituirsi ai privati per la bonifica di edifici e strutture con presenza di coperture in cemento-amianto a seguito di ordinanze comunali non ottemperate, con azione di rivalsa da parte delle Amministrazioni stesse.
Sarà data priorità agli interventi di rimozione delle coperture caratterizzate da più elevati stato […]

Leggi di più...

Concessione di Patrocini onerosi a sostegno di progetti e iniziative

Il Consiglio regionale del Piemonte concede patrocini onerosi a sostegno di progetti e iniziative volte a favorire la promozione e la valorizzazione del territorio piemontese nelle tematiche in ambito culturale, artistico, sportivo, sociale, turistico-promozionale promossi da enti pubblici ed enti privati (enti e associazioni private senza scopo di lucro).
Le […]

Leggi di più...

Studi di Fattibilità per la rigenerazione urbana

L’iniziativa sostiene Comuni o Unioni di Comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti, nella realizzazione di Studi di Fattibilità per la realizzazione di programmi di Rigenerazione Urbana finalizzati a valorizzare, curare e riqualificare il tessuto urbano, migliorare la qualità dell’abitare e del vivere quotidiano, favorire lo sviluppo economico, promuovere […]

Leggi di più...

ALCOTRA 2014-2020. Aperti i Bandi Rilancio e Progetti Ponte

Bandi per Progetti Singoli con impiego delle risorse in overbooking del piano finanziario ALCOTRA 2014-2020, così distinti:
– Rilancio: nuovi progetti finalizzati a rispondere ad un rilancio economico, digitale e resiliente dell’economica apportando soluzioni sostenibili ai territori Alcotra in risposta alla crisi sanitaria e alla tempesta Alex.
– Progetti Ponte: nuove […]

Leggi di più...

Agevolazione per le Sperimentazioni culturali

Sostegno a progetti finalizzati a creare e sperimentare modelli di fruizione digitale della cultura complementari alla fruizione dal vivo.
Le proposte dovranno essere relative ad uno dei seguenti ambiti:

Patrimonio culturale e collezioni (patrimonio mobile, collezioni museali, patrimonio librario e archivistico, attività espositive, ecc)
Eventi performativi (musica, teatro, danza, performance, ecc)
Attività educative […]

Leggi di più...

Attività espositive e riordino delle collezioni dei musei

Enti Locali, Enti Religiosi, Musei, Associazioni e Fondazioni senza scopo di lucro possono richiedere l’agevolazione che sarà pari al 33% dei costi ammissibili per un importo massimo di contributo pari a 25.000 €.
L’obiettivo degli interventi dovrà essere la maggior fruibilità da parte del pubblico, in particolare giovani, e l’attenzione […]

Leggi di più...

Interventi su asili nido e scuole dell’infanzia

Gli Enti locali, in forma singola o associata, possono presentare fino a 2 progetti relativi a:

Interventi di costruzione, ristrutturazione, messa in sicurezza e riqualificazione di asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per la famiglia
Interventi di riconversione di spazi delle scuole dell’infanzia attualmente inutilizzati per realizzare centri destinati a […]

Leggi di più...

Piattaforma Tecnologica Bioeconomia

La Regione Piemonte incentiva forme di cooperazione tra almeno 2 soggetti diversi per la realizzazione di Progetti Pilota nelle filiere agricole volti a promuovere l’uso efficiente delle risorse, la redditività, la produttività, la competitività, la riduzione delle emissioni, il rispetto del l’ambiente e la resilienza climatica nelle filiere agricole.
Sono […]

Leggi di più...

Nuove Imprese a Tasso Zero per Giovani e Donne

Agevolazione per nuove iniziative imprenditoriali o ampliamento, diversificazione o trasformazione di attività esistenti nei settori Manifatturiero, Servizi, Commercio e Turismo.
Possono presentare domanda le persone fisiche o le micro e piccole imprese, costituite in forma societaria, composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da […]

Leggi di più...

Bando ISI INAIL 2020

Finalizzato ad incentivare le imprese e gli Enti del terzo settore a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.
Sono ammessi a finanziamento:

Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse […]

Leggi di più...

Sostegno alla capitalizzazione

Rivolto a Micro Piccole e Medie imprese (C-settore manifatturiero, F-costruzioni, J-servizi di informazione e Comunicazione) che a seguito dell’emergenza Covid-19 rilanciano la propria attività tramite una operazione di aumento di capitale mediante la sottoscrizione da parte di uno o più soci o di investitori terzi.
L’intervento deve essere funzionale alla […]

Leggi di più...

Progetti di Rigenerazione Urbana

I Comuni con oltre 15.000 abitanti possono presentare singole opere pubbliche o insiemi coordinati di interventi pubblici volti a ridurre i fenomeni di marginalizzazione, degrado sociale e a migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale attraverso interventi di:

manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione di […]

Leggi di più...

Sostegno di progetti di sport sociale a favore di categorie vulnerabili e soggetti fragili

Bando rivolto alle ASD/SSD iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, con disponibilità di un impianto sportivo ed istruttori qualificati.
La proposta progettuale, rivolta a soggetti fragili, a rischio di emarginazione sociale e a categorie vulnerabili, deve avere al centro l’attività sportiva e le sue potenzialità inclusive […]

Leggi di più...

Progetti Integrati di Filiera

La Regione Piemonte intende aiutare l’internazionalizzazione in otto filiere produttive piemontesi di eccellenza (Automotive&Transportation, Aerospazio, CleanTech/GreenBuilding, Abbigliamento-Alta Gamma-Design, Tessile, Agroalimentare, Meccatronica, Salute e Benessere), favorendone la penetrazione organizzata nei mercati esteri.
Il bando, aperto PMI piemontesi (con almeno un bilancio chiuso e approvato) la cui attività prevalente sia coerente con […]

Leggi di più...

INSEGNAMI AD INSEGNARE

Progetti sperimentali ed innovativi (tutorial, webinar, video lezioni) per la formazione all’educazione a distanza destinati a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che pongono l’accento sull’aspetto relazionale e su come le tecnologie possono aiutare a migliorare l’apprendimento ed a sviluppare determinate attitudini.
Dovranno essere considerate le tecnologie più […]

Leggi di più...

Voucher Temporary Export Manager

Voucher per l’internazionalizzazione volto ad espandersi o consolidarsi sui mercati esteri, finanzia le spese sostenute per usufruire di consulenze da parte dei Temporary Export Manager con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda a iscritti nell’apposito elenco ministeriale.
Le Micro e Piccole imprese manifatturiere, singole o in forma di rete, possono […]

Leggi di più...

A TAVOLA INSIEME

Il bando si pone l’obiettivo di realizzazione di soluzioni basate su tecnologie innovative, accessibili, efficaci ed efficienti al fine di favorire l’inclusione sociale, partendo dal diritto al cibo. individuare un modello replicabile di recupero delle eccedenze, raccolta e distribuzione del cibo ai poveri. Sarà considerato un valore aggiunto dei […]

Leggi di più...

Miglioramento della qualità e delle condizioni morfologiche dei corpi idrici piemontesi

Finalizzato alla rinaturazione e riqualificazione delle fasce perifluviali e perilacuali, finanzia interventi coerenti con le finalità dell’avviso gli interventi che concorrono ad attuare le seguenti misure chiave (KTM) del PdG Po-2015.
Possono presentare domanda (fino ad un massimo di 2, in forma singola o associata) Enti Locali (Comuni, Province e […]

Leggi di più...

Nuovo Selfiemployment

Finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo.
Sono ammesse iniziative in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, come ad esempio: turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi […]

Leggi di più...

Comunità Educanti

Il bando si pone l’obiettivo di identificare, riconoscere e valorizzare le Comunità Educanti che in modo accessibile e aperto prevedano l’attivazione e la partecipazione di tutti gli attori territoriali nei processi educativi.
Sostiene la costruzione o il rafforzamento di una Comunità Educante in un contesto territoriale definito, che riesca a […]

Leggi di più...

Piano straordinario per il potenziamento del circuito delle sale cinematografiche e polifunzionali

Sostiene interventi di riattivazione di sale cinematografiche chiuse o dismesse; realizzazione di nuove sale; trasformazione delle sale o multisala esistenti in ambito cittadino per l’aumento del numero degli schermi; ristrutturazione e adeguamento strutturale e tecnologico unicamente per micro imprese e sale storiche; nonché realizzazione di nuove sale presso strutture […]

Leggi di più...

Protezione dei diritti di Proprietà Intellettuale delle PMI: finanziamento per servizi di consulenza personalizzati e registrazione del marchio, disegno o modello UE

La Commissione europea e l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), ha creato un fondo per aiutare queste le PMI a proteggere i loro diritti di PI.
È rivolto alle piccole e medie imprese aventi sede nei 27 Stati membri dell’UE e prevede due tipologie di servizi: la pre-diagnosi […]

Leggi di più...

Progetti di ricerca in tema di rifiuti, ecodesign e corretta gestione.

Cofinanziamento di progetti di ricerca volti allo sviluppo di tecnologie per la prevenzione, il recupero, il riciclaggio ed il trattamento di rifiuti non rientranti nelle categorie già servite da consorzi di filiera, all’ecodesign dei prodotti ed alla corretta gestione dei relativi rifiuti.
Rivolto ad organismi di ricerca singoli o associati, […]

Leggi di più...

Fondo Salvaguardia Imprese

Il Fondo acquisisce partecipazioni di minoranza nel capitale di rischio di imprese in difficoltà economico-finanziaria che propongono un piano di ristrutturazione per garantire la continuità di impresa e salvaguardare l’occupazione.
Per beneficiare del Fondo le aziende devono aver avviato un confronto presso la struttura per la crisi d’impresa del MISE, […]

Leggi di più...

Imprenditoria Femminile e Giovanile

Fondo per il sostegno alla creazione di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile. Aperto a persone fisiche e imprese costituite da non oltre 60 mesi.
Saranno ammessi programmi di investimento aventi ad oggetto: Produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione di prodotti […]

Leggi di più...

Novità per i Contratti di Sviluppo

La Legge di Bilancio 2021 ha stanziato 100 mln di euro per il 2021 e 30 mln di euro per il 2022 ed ha ridotto la soglia di accesso ai Contratti di Sviluppo a 7,5 mln di euro per Programmi di intervento  che prevedono interventi da realizzare nelle aree interne […]

Leggi di più...

Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti per le statistiche e per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per ulteriori dettagli visita la Cookie Policy.
Cookie Policy – Privacy Policy