Relazioni istituzionali e gestione del consenso

CHINTANA svolge per i propri Clienti attività di relazione, di informazione e di consultazione nei confronti degli amministratori, dei dirigenti e dei funzionari di Enti di livello comunitario, nazionale, regionale e locale.

In particolare, attraverso azioni di contatto formali e informali la società assiste i soggetti privati che devono rapportarsi e confrontarsi con gli Enti pubblici e favorisce le relazioni tra gli Enti Locali e gli Enti pubblici ad essi sovra ordinati, con l’obiettivo di affiancare il Cliente e di prestargli la necessaria assistenza tecnica:

  • nella rappresentazione di istanze;
  • nella sensibilizzazione su esigenze specifiche;
  • nella costruzione di Accordi di Programma, Protocolli, convenzioni, ecc., dalla fase di condivisione dei contenuti a quella di stesura dell’atto, fino alla sottoscrizione finale;
  • nello svolgimento di trattative e nella gestione di negoziati.

Di fronte ad opere potenzialmente impattanti o che, comunque, richiedono la partecipazione diretta o indiretta di una pluralità di soggetti diversi (amministrazioni pubbliche,investitori/gestori privati,cittadini…), CHINTANA assiste il proprio Cliente anche nelle diverse fasi di gestione del consenso.

CHINTANA in particolare cura:

  • la conduzione di tavoli di concertazione con le Amministrazioni, con i soggetti portatori di interesse collettivo e con i rappresentanti organizzati delle collettività locali;
  • l’analisi dell’opera sotto il profilo delle sue ricadute in favore di ciascuno dei soggetti interessati;
  • la definizione di un sistema di controllo e monitoraggio, per misurare, secondo un quadro concordato di indicatori, gli impatti determinati dall’opera;
  • la concertazione di un sistema di opere di compensazione che, al di là di quelle eventualmente imposte in fase autorizzativa, possano favorire
    l’inserimento dell’opera nel contesto ambientale, economico e sociale rappresentato dal territorio destinatario;
  • la costruzione di una strategia di comunicazione;
  • l’organizzazione di azioni di informazione nei confronti della cittadinanza:
    • in fase di avvio, con la divulgazione degli studi condotti, delle azioni di compensazione eventualmente previste, della stima effettuata sui ritorni economici in favore del territorio e dei residenti;
    • periodicamente, con la diffusione dei risultati delle attività di controllo e di monitoraggio realizzate.

Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti per le statistiche e per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per ulteriori dettagli visita la Cookie Policy.
Cookie Policy – Privacy Policy