Studi di Fattibilità per la rigenerazione urbana
L’iniziativa sostiene Comuni o Unioni di Comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti, nella realizzazione di Studi di Fattibilità per la realizzazione di programmi di Rigenerazione Urbana finalizzati a valorizzare, curare e riqualificare il tessuto urbano, migliorare la qualità dell’abitare e del vivere quotidiano, favorire lo sviluppo economico, promuovere azioni di prossimità e welfare di comunità.
Gli Studi di Fattibilità (che se ammessi dovranno essere redatti entro il 15 gennaio 2022) dovranno riguardare in modo integrato gli ambiti sociale, ecologico/ambientale, urbanistico/architettonico, culturale ed economico/finanziario, in ben definite porzioni di territorio. Dovranno avere per oggetto la realizzazione di programmi, intesi come insieme integrati e coordinati di interventi e azioni, volti all’attivazione di processi di rigenerazione urbana e fare specifico riferimento a strumenti/ opportunità di sostegno economico con molteplici modalità.
Sarà concesso un contributo massimo di 50.000 € per l’affidamento di un incarico di consulenza esterna per l’elaborazione dello studio. La domanda deve essere presentata entro il 15 luglio 2021.