Valorizzazione delle identità culturali
Sostegno a percorsi che possano, definito un piano di valorizzazione di aree territoriali a medio termine, sviluppare e incrementare l’attrattività culturale e turistica dei luoghi. Un piano incentrato su una delle seguenti caratteristiche identitarie del territorio:
– Le figure illustri del passato
– Le produzioni artigianali e creative di eccellenza
– Le vie, i cammini e i percorsi storici
– Il paesaggio culturale
La prima fase della selezione (con termine 16 settembre) prevede la presentazione di un Piano di Valorizzazione Pluriennale di un’Identità Culturale e di uno o più beni ad essa correlati dell’area territoriale e/o tematica individuata. La proposta, coerente anche alla più ampia finalità strategica del partenariato, dovrà delineare una prospettiva pluriennale di attrattività e di sviluppo sostenibile del territorio.
Dovrà inoltre essere compreso un Primo Progetto di Valorizzazione costituito da iniziative in ambito artistico e culturale che facciano emergere e promuovano l’identità culturale scelta, da svolgersi tra gennaio e settembre 2022.
La seconda fase, aperta solo ai vincitori della prima, richiederà la candidatura di un secondo progetto che sviluppi e implementi quanto posto in essere nel piano di valorizzazione pluriennale e nelle relative progettazioni di fase 1.
Le proposte dovranno essere presentati da partenariati di almeno 3 enti (pubblici e/o privati) tra cui Fondazioni Associazioni Enti senza scopo di lucro, Enti pubblici territoriali e non, Comuni, Regioni, Città Metropolitane, Unioni di Comuni, Enti Religiosi.