Piattaforma Tecnologica Bioeconomia
La Regione Piemonte incentiva forme di cooperazione tra almeno 2 soggetti diversi per la realizzazione di Progetti Pilota nelle filiere agricole volti a promuovere l’uso efficiente delle risorse, la redditività, la produttività, la competitività, la riduzione delle emissioni, il rispetto del l’ambiente e la resilienza climatica nelle filiere agricole.
Sono ammessi Progetti Pilota quali studi e attività che hanno lo scopo di valutare fattibilità, costi, tempistiche, criticità di soluzioni in risposta a specifiche problematiche, presentati da Gruppi di Cooperazione (composti da proprietari di terreni agricoli, operatori del comparto agroalimentare, enti locali, organismi di ricerca, poli e reti di imprese) relativamente agli ambiti:
– Agricoltura (Produzione e commercio dei prodotti agricoli o alimentari di cui all’allegato I del TFUE)
– Zone rurali ()Produzione e commercio di prodotti diversi da quelli di cui all’allegato I del TFUE
Saranno ammesse le spese necessarie all’esercizio della cooperazione (personale, viaggi e trasferte, funzionalità ambientale e operativa, ecc) e quelle necessarie ad attuare le attività specifiche di innovazione previste nel progetto pilota.
Il contributo in conto capitale sarà pari all’80% per l’Agricoltura e al 50% le Zone rurali. La candidatura va presentata entro il 15 giugno 2021.